Dal 1958 il cavallo francese a sangue caldo è detto le cheval de selle français.
Nel XIX secolo gli abili allevatori della Normnadia importarono stalloni mezzosangue e purosangue inglesi per incrociarli con i propri vigorosi e versatili, ma ordinari, soggetti di ceppo normanno. Furono prodotti due tipi di incroci: un veloce trottatore, che divenne il trottatore francese e l'anglo- normanno, da cui in seguito derivarono un cavallo da sella e uno da tiro. Il primo era il prototipo del selle français.
Gli attuali soggetti di razza discendono per il 33% dai purosangue inglesi, per il 20% da anglo- arabi, per il 2% da trottatori francesi e per il 45% da stalloni selle français.
La testa ha perso la grossolanità delle originarie razze normanne, ma nonostante la migliore qualità, ricorda ancora per qualche caratteristica quella del trottatore francese.
Nell'insieme il profilo si avvicina molto a quello del purosangue inglese, ma in genere il corpo e le zampe presentano le marcate catteristiche fisiche del più ossuto trottatore.
L'azione è energica, con falcata lunga, e caratterizzata da una sorprendente agilità. Oltre a una spiccata attitudine al salto, la razza mostra una vivacità superiore a quella di molti altri cavalli a sangue caldo.
Nessun commento:
Posta un commento