L'anglo arabo ebbe origine in Inghilterra, ma oggi è allevato in molti paesi e in particolare in Francia. Questo cavallo è riconosciuto come razza mista, ma ancora non è stato stabilito uno standard.
Si tratta di un incrocio tra uno stallone purosangue inglese e una fattrice araba o viceversa, compresi i loro successivi reincroci. In teoria, un anglo arabo dovrebbe rappresentare la migliore combinazione tra l'arabo e il purosangue inglese: possedere cioé le qualità del primo - solida costituzione, resistenza e tenacia - associate alle dimensioni e alla velocità del secondo, ma senza averne il temperamento irruento.
La testa ha catteristiche somatiche più vicine al purosangue inglese che all'arabo: il profilo è diritto, le orecchie mobili e gli occhi molto espressivi. Benché non sia stato ancora stabilito uno standard, l'anglo arabo appare più simile al purosangue inglese anche nell'aspetto generale.
Il dorso è in genere corto e il torace profondo; le spalle sono molto inclinate e poderose.
Gli anglo arabi non sono veloci quanto i purosangue inglesi ma i soggetti migliori dimostrano una spiccata agilità, sono molto atletici e facilmente riconoscibili per la correttezza della loro azione.
Nessun commento:
Posta un commento