Oggi, domenica 12 dicembre 2010, si è tenuta la sesta tappa del Rolex Fei World Cup nella cornice del percorso Indoor del Palaexpo a Ginevra. Alla partenza 40 tra cavalieri ed amazzoni, ma arrivati al barrage soltanto 7. Si è decretato campione di questa tappa Kevin Staut, numero uno del ranking mentre al secondo posto c'era Eric Lamaze il sempre modesto e sorridente campione olimpico. E' stato un barrage emozionante giocato sulla velocità più che sull'assenza di errori con un percorso che costringeva a virate strette e a presentarsi davanti all'ostacolo non nella posizione perfetta. Il vincintore della Top 10 Steve Guerdat non è riuscito a qualificarsi per il barrage. Allo stesso modo l'altro campione di casa, Pius Schwizer, ha fatto parecchi errori anche in questo percorso, un momento non di perfetta forma o di non perfetta sintonia con il suo cavallo Ulysse.
Sicuramente il percorso era molto impegnativo, e i canoni anche di velocità cui gli organizzatori volevano far riferimento molto pressanti. Inizialmente infatti il percorso doveva essere concluso in 76 secondi per evitare la penalità del fuori tempo. Visto lo svolgersi della competizione, i giudici hanno poi elevato questo limite a 77 riammettendo al barrage alcuni nomi esclusi in un primo momento.
Altra particolarità del percorso erano le tavole, sormontate da una serie di mucche che facevano parte dell'ostacolo stesso e la cui caduta ha per alcuni sentenziato le penalità che li hanno esclusi dal barrage.
Nessun commento:
Posta un commento