Lo sport del trotto nasce in Francia all0inizio del XIX secolo. La produzione dei trottatori francesi, che trassero origine da cavalli già esistenzit in NOrmandia, fu la conseguenza immediata di uesto nuovo interesse. Gli allevatori normanni importarono stalloni purosangue inlgesi e mezzosangue per incrociarli ocn fattrici indigene e ottenere una nuova raza di cavalli pi leggeri e attivi. Per dotare la razza di un'azione più veloce, al momento opportuno furono effettuati due incroi con sangue del Trottatore americano Standarbdbred. Nelle corse al trotto montato, disciplina che favorisce i cavlli più grossi e robystum qyesti cavallo non teme rivali.
Oltre che nelle gare di trotto, il cavallo fu utilizzato per la produzione del Selle Francais ed è riconosciuto come il padre dei saltatori.
Il trottatore francese ha un aspetto unico e inconfondibile. La testa del cavllo attuale è pià siile a quella del purosangue inglese che a quella dell'anglo-normanno da cui discende e ha un'espressione intelligente e pronta.
Nessun commento:
Posta un commento